top of page
CHI SIAMO

La nostra squadra è una rappresentanza calcistica di un comune sparso di quasi 1600 abitanti, che ha da poco superato i trent'anni di attività, essendo nata nel 1982. 

L'esordio ufficiale in Terza Categoria è avvenuto due anni più tardi: abbiamo conquistato infatti la terzultima posizione con un bottino di quindici punti nelle ventidue gare disputate. Dopo alcune stagioni d'ambientamento, abbiamo ottenuto la nostra prima promozione nel 1988 dopo un lungo testa a testa con il Calavino. All'esordio in Seconda Categoria, abbiamo lotatto una sofferta salvezza, mentre l'anno successivo siamo riusciti a chiuderlo a centro classifica. Inizia cosi una scalata ai primi posti del girone: il secondo gradino del podio che abbiamo ottenuto nel 1994 ci ha fatto permesso la promozione in Prima Categoria. Stavolta il salto nella serie superiore l'abbiamo metabolizzato in poche ore chiudendo il campionato in terza posizione lottando fino all'ultimo con Eridio e Monte Baldo. Anche il campionato seguente fu molto positivo (chiuso in quarta posizione), e negli anni successivi ci siamo stabilizzati a metà classifica.

Nella stagione 1990-2000, abbiamo dovuto affrontare nuovamente il duello con la Monte Baldo per la vittoria del girone: eravamo primi a pari punti e abbiamo giocato uno spareggio, purtroppo perso ai rigori. La delusione divenne per noi uno sprone che ci portò, dopo aver conquistato il terzo posto nel 2001, a festeggiare la vittoria dodici mesi più tardi con dieci punti di vantaggio sul Torbole.

Dopo due salvezze consecutive, le cose iniziarono a peggiorare nella primavera del 2005, quando abbiamo chiuso all'ultimo posto della classifica. Nonostante ciò, ci siamo prodigati per cercare subito di porre rimedio alla retrocessione, ma il duello prolungato con il Calavino si è chiuso con la nostra sconfitta.

Gli sforzi sostenuti condizionarono la stagione 2007-2008 durante la quale ci mantenemmo nelle zone medio-basse della classifica. Il lato positivo di questa faccenda è che questo periodo di stallo ci servì per ricaricare le batterie, e dodici mesi più tardi abbiamo ripreso a navigare nelle alte sfere, conquistando il secondo posto del girone alle spalle del Pinzolo Campiglio.

La gioia dei nostri tifosi è esplosa nella primavera 2011, quando tornammo in Promozione dopo sei anni di assenza; nonostante tutto non fu però un rientro propriamente felice, in quanto terminammo in penultima posizione, scendendo subito in Prima. 

Dopo due campionati anonimi, chiusi nelle zone meno nobili della classifica, ci siamo fatti risentire nel 2015, quando abbiamo conquistato il secondo scalino del podio, staccando di sette lunghezze la capolista Nago Torbole.

Calcio Bleggio 1987-1988

Formazione Calcio Bleggio

Anno 1987- 1988

Terza Categoria

Formazione Calcio Bleggio con due piccoli amici

Anno 2001- 2002

Passaggio in Promozione

Calci Bleggio 2001-2002
bottom of page